Viaggio nella natura dell’Ecuador
20.07-10.08.2019
Galapagos, Banos e Amazzonia
La natura in Ecuador è sorprendente e varia! Ecco alcune impressioni del nostro viaggio alle Isole Galapagos, Banos e Amazzonia in Ecuador. Dai un’occhiata 😉
Isole Galapagos, Banos e Amazzonia
Il nostro viaggio in Ecuador
La diversità della natura in Ecuador è unica. L’Ecuador offre mare, montagne, vulcani, giungla e isole. Il nostro obiettivo in questo viaggio era divedere questa biodiversità.
Il viaggio è iniziato nella capitale Quito. Per fortuna abbiamo lì un amico, Martìn, che ci ha accolto. Martìn ci ha anche accompagnato in molti piccoli viaggi.
La nostra prima destinazione è stata il Cotopaxi. Purtroppo il giorno della visita era coperto di nuvole.
In seguito siamo andati a Banos, dove volevamo fare delle attività. Siamo partiti con un piccolo giro in bicicletta e ci siamo fermati a cascate come il famoso “Pailon del Diablo”. La strada per la nostra ultima cascata era piena di zipline e così abbiamo deciso di provare la zipline più lunga della valle. È stato straordinario.
Il giorno dopo abbiamo deciso di andare a fare rafting. L’acqua era piena di piccole cascate e di correnti veloci. Il viaggio è stato così estremo che Martìn ed io siamo caduti in acqua diverse volte.
Ci è piaciuto così tanto il rafting che abbiamo voluto fare un’altra attività estrema: canyoning. Anche se le cascate erano un po’ piene, ne è valsa sicuramente la pena. All’ultima cascata si è dovuto saltare giù in caduta libera e la guida ha fermato la corda da sopra all’ultimo momento per evitare di cadere sulle rocce.
Dopo le avventure a Banos, abbiamo fatto un breve stop al ‘”Swing of Death” e dopodiché abbiamo preso un’aereo alle Isole Galapagos. Ma per mancanza di soldi e di tempo abbiamo visitato solo due isole: Isabela e Santa Cruz. Su entrambe le isole abbiamo vissuto una varietà di natura. Le isole vulcaniche ospitano molte specie di uccelli e altri animali come tartarughe giganti, lucertole marine, Blue-footed Boobies, leoni marini, squali e altri animali. I leoni marini e le lucertole di mare, a differenza dei Blue-footed Boobies, sono ovunque.
Quando abbiamo visto i leoni marini più volte sulla terraferma, mi interessava vederli sott’acqua e non volevo perdere un’esperienza subacquea. L’immersione notturna a Santa Cruz è stata spettacolare e piena di impressioni. Ho visto un paio di relitti di mare e un vortice di leoni marini che giocavano con le bolle d’aria.
L’ultimo posto rimasto nella nostra lista era l’Amazzonia. Volevamo disperatamente andare nella giungla e fare delle esperienze locali.
Abbiamo trascorso due giorni interi in un lodge vicino a un grande fiume nella giungla. Da lì abbiamo fatto piccole gite. Abbiamo fatto un’escursione nella giungla e abbiamo visitato un albero di 500 anni, mangiato formiche, visitato la gente del posto, pescato con reti e remato su una zattera.
La natura in Ecuador è davvero unica e varia. Mi sembrava di aver viaggiato in 5 paesi.
“L’immersione notturna alle Isole Galapagos è stata una delle immersioni migliori finora”.
“Le isole Galapagos e l’Amazzonia sono stati i miei posti preferiti del viaggio”.
“Un viaggio straordinario attraverso uno dei paesi più biodiversi del mondo”.
“Senza dubbio una delle esperienze migliori della mia vita.”