Viaggio nella natura dell’Ecuador

20.07-10.08.2019

Galapagos, Banos e Amazzonia

La natura in Ecuador è sorprendente e varia! Ecco alcune impressioni del nostro viaggio alle Isole Galapagos, Banos e Amazzonia in Ecuador. Dai un’occhiata 😉

Isole Galapagos, Banos e Amazzonia

Il nostro viaggio in Ecuador

La diversità della natura in Ecuador è unica. L’Ecuador offre mare, montagne, vulcani, giungla e isole. Il nostro obiettivo in questo viaggio era divedere questa biodiversità.

Il viaggio è iniziato nella capitale Quito. Per fortuna abbiamo lì un amico, Martìn, che ci ha accolto. Martìn ci ha anche accompagnato in molti piccoli viaggi.

La nostra prima destinazione è stata il Cotopaxi. Purtroppo il giorno della visita era coperto di nuvole.

In seguito siamo andati a Banos, dove volevamo fare delle attività. Siamo partiti con un piccolo giro in bicicletta e ci siamo fermati a cascate come il famoso “Pailon del Diablo”. La strada per la nostra ultima cascata era piena di zipline e così abbiamo deciso di provare la zipline più lunga della valle. È stato straordinario.

Il giorno dopo abbiamo deciso di andare a fare rafting. L’acqua era piena di piccole cascate e di correnti veloci. Il viaggio è stato così estremo che Martìn ed io siamo caduti in acqua diverse volte.

Ci è piaciuto così tanto il rafting che abbiamo voluto fare un’altra attività estrema: canyoning. Anche se le cascate erano un po’ piene, ne è valsa sicuramente la pena. All’ultima cascata si è dovuto saltare giù in caduta libera e la guida ha fermato la corda da sopra all’ultimo momento per evitare di cadere sulle rocce.

Dopo le avventure a Banos, abbiamo fatto un breve stop al ‘”Swing of Death” e dopodiché abbiamo preso un’aereo alle Isole Galapagos. Ma per mancanza di soldi e di tempo abbiamo visitato solo due isole: Isabela e Santa Cruz. Su entrambe le isole abbiamo vissuto una varietà di natura. Le isole vulcaniche ospitano molte specie di uccelli e altri animali come tartarughe giganti, lucertole marine, Blue-footed Boobies, leoni marini, squali e altri animali. I leoni marini e le lucertole di mare, a differenza dei Blue-footed Boobies, sono ovunque.

Quando abbiamo visto i leoni marini più volte sulla terraferma, mi interessava vederli sott’acqua e non volevo perdere un’esperienza subacquea. L’immersione notturna a Santa Cruz è stata spettacolare e piena di impressioni. Ho visto un paio di relitti di mare e un vortice di leoni marini che giocavano con le bolle d’aria.

L’ultimo posto rimasto nella nostra lista era l’Amazzonia. Volevamo disperatamente andare nella giungla e fare delle esperienze locali.

Abbiamo trascorso due giorni interi in un lodge vicino a un grande fiume nella giungla. Da lì abbiamo fatto piccole gite. Abbiamo fatto un’escursione nella giungla e abbiamo visitato un albero di 500 anni, mangiato formiche, visitato la gente del posto, pescato con reti e remato su una zattera.

La natura in Ecuador è davvero unica e varia. Mi sembrava di aver viaggiato in 5 paesi.

“L’immersione notturna alle Isole Galapagos è stata una delle immersioni migliori finora”.

Aaron Curcio

CEO, Addicted To Nature

“Le isole Galapagos e l’Amazzonia sono stati i miei posti preferiti del viaggio”.

Martìn Aliaga

Membro, Addicted To Nature

“Un viaggio straordinario attraverso uno dei paesi più biodiversi del mondo”.

Lorenzo Thofern

“Senza dubbio una delle esperienze migliori della mia vita.”